Abbiamo accolto con piacere l'invito a partecipare, oggi pomeriggio, alla presentazione del libro di Don Bruno Marchetti: "Solitudine. Vita e Scritti di Suor Colomba."
Ha introdotto i lavori la dott.ssa Caterina Placidi che ha passato la parola a Don Fabrizio Gioiosi, il quale ha fatto un escursus molto dettagliato sull'Opera di Don Bruno, sulla sua valenza storica, culturale, religiosa.
Sono stati ricordati anche i molti meriti che vanno riconosciuti al Dott. Luigi Massari, medico condotto nel 1800, che per primo scoprì e valorizzò gli scritti di Suor Colomba e a Don Aleandro Valenti, nostro parroco, che fece ritornare alla luce quegli scritti e ne iniziò la divulgazione.
Ha concluso S.E. il Vescovo Ernesto Mandara, che ha completato il quadro dell'Opera e del suo Autore con un riconoscimento per l'impegno profuso, la grande fatica nella ricostruzione documentale, spendendo parole di elogio anche per le persone che hanno lavorato e lavorano alla sistemazione dell'Archivio diocesano, rendendone agevole la consultazione.
Un invito ai presenti affinché la memoria di questa nostra concittadina, che tanti meriti ha avuto durante la sua esistenza, resti viva e sia rinvigorita trasmettendola alle nuove generazioni.
Un grazie doveroso a Don Bruno Marchetti per il suo prezioso contributo alla divulgazione della conoscenza di Suor Colomba.