ù

Pietra su Pietra (2015)

Le Calcare e altre storia di sassi - Ponte del Diavolo, Maceroni Condotto, Mole e... - Cenni storici di Moricone | di Sergio Leondi


Presentazione a cura di Silvano Cupelli, Presidente dell'Università Agraria di Moricone

L'Ente che ho l'onore di rappresentare, in qualità di Presidente pro-tempore, è stato sempre attento alla gestione del proprio territorio e ha riservato un interesse specifico alla storia della nostra collettività.

Gli storici volumi esistenti, manoscritti, che risalgono fino al 1620, periodo in cui il Feudo passò dai Marchesi De Palombara al Principe Marcantonio Borghese, contengono le memorie ufficiali della Comunità Moriconese: furono restaurati nel 1992 ad opera della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Altri libri, sulle vicende storiche di Moricone, sono stati scritti nel corso del tempo. Ne cito alcuni: "Fabbrica del Convento e della Chiesa degli Scolopi - 1619/1648", a cura dei Padri Scolopi Claudio Vilà Palà e Luigi Capozzi; "Bicentenario della nascita di Ludovico Prosseda - 1780/1980", a cura del Gruppo Artistico Culturale di Moricone; "Cures Madre e Maestra di Roma" e "Moricone - Religione e Vita" (dattiloscritto inedito, mai pubblicato) di Nello Vicari. Ai precedenti si aggiunge la "Relazione sugli Usi Civici", un'opera pregevole che scaturì dalla necessità di ripercorrere la storia del Feudo per accertare la presenza degli "Usi Civici" nel territorio, già riconosciuti dagli antichi Statuti e sanciti con il "Breve" di Paolo V nel 1615, opera del Geometra Angelo Benedetti, Perito Demaniale, commissionata dall'Università Agraria nel 1982.

Altro importante lavoro di indagine e di testimonianza storica fu redatto, in forma di 'Relazione" allegata allo Strumento Urbanistico, dall'Ingegner Architetto Ugo Rendine, in occasione della stesura del Piano Regolatore Generale del Comune di Moricone nel 1994. Al momento della recente Ricerca sul Condotto di Casoli, antico acquedotto costruito dal Principe Marcantonio Borghese, organizzata dall'Ente in collaborazione col Parco dei Monti Lucretili e che ha visto l'attivo coinvolgimento di alunni e Docenti della locale Scuola Media, a seguito di un incontro per uno scambio di informazioni sulla medesima Ricerca è emerso da parte del Professor Sergio Leondi, nostro concittadino d'adozione e autore di innumerevoli volumi a carattere storiografico, l'interesse per la storia, le tradizioni, la cultura, i reperti storico-archeologici del nostro territorio, argomenti che sono poi divenuti oggetto del presente volume.

Sono stati mesi di intensa, faticosa ed esaltante attività di studio e ricerca, sui libri, sul campo e nella tradizione orale, per mettere insieme il materiale occorrente per realizzare un'opera che componesse armoniosamente il tutto e la rendesse disponibile a noi e alle future generazioni.

Un ringraziamento lo devo al Consiglio di Amministrazione dell'Ente, che ha sostenuto questa iniziativa e il relativo sforzo economico; iniziativa che permetterà a ogni famiglia di Utenti dell'Università Agraria che lo richiederanno, di avere gratuitamente in casa quest'opera, la quale servirà a mantenere viva la memoria storica del nostro "essere Moriconesi". Così pure, sono certo che l'intera Cittadinanza non vorrà lasciarsi sfuggire l'occasione di disporre di questa preziosa pubblicazione di storia, locale e non solo locale.

Un altro doveroso e sentito ringraziamento rivolgo a tutti coloro che, a vario titolo, si sono prestati a dare sostegno morale e aiuto concreto durante le diverse fasi evolutive di questo progetto, e che ne hanno consentito la lodevole conclusione; in particolare esprimo la mia gratitudine a Ludovico Tonchei, prezioso collaboratore, e a Pietro D'Ignazi, autore di buona parte delle fotografie moderne.

Ringrazio sentitamente il Professor Sergio Leondi, che con alta professionalità, e generosamente, in maniera del tutto disinteressata, si è messo a nostra disposizione con un coinvolgimento, un impegno e una passione tali, da rendere il suo lavoro un qualcosa di molto più ampio e completo, rispetto a ciò che era stato preventivato nell'ipotesi iniziale del progetto. In sostanza, quello che qui ho l'onore e il piacere di presentare, è un libro speciale sulla storia di Moricone. A tutti, buona lettura!