"Il futuro può essere vissuto meglio se non si dimentica il passato". Su questo motto l'Università Agraria ha impostato da sempre il suo lavoro e le sue attività.
Oggi, in occasione dell'ultimo giorno di scuola, ridotte le restrizioni della pandemia, abbiamo fatto un altro passo avanti nella realizzazione del progetto del "Giardino dei Frutti Antichi".
La collaborazione fra gli Insegnanti e gli Alunni della Scuola Media e l'Università Agraria, ha arricchito Moricone di un angolo caratteristico in cui si riflette una parte della cultura locale. Moricone è stato, ed in parte lo resta ancora, un paese legato all'economia agricola che, in questa occasione, riscopre alcuni frutti antichi, restituendo loro un angolo di concreta visibilità.
Questo progetto, portato avanti con grande interesse dalla Professoressa Fabiola Santivetti, ha fatto appassionare gli alunni ad una materia della quale, forse, conoscevano solo il risultato finale: la frutta.
Ringraziamo tutti gli alunni che hanno portato ed offerto dolci, crostate e confetture fatte in casa, arricchendo gli stand di gustosi prodotti nostrani.
Ringraziamo i F.lli D'Achille per i gazebo e tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita dell'evento, auspicandone la continuazione e la valorizzazione.
Questi sono gli alberi messi a dimora, che accompagneranno gli alunni all'inizio dei prossimi anni scolastici:
NOCCIOLO = 'e nocchie;
GIUGGIOLO = 'e genzule;
MIRTO = 'u mirtu;
FICO D'INDIA = 'e ficoralindia
CORBEZZOLO = 'e cerase marine;
SORBO = 'e sorva;
MELOGRANO = 'u ranatu;
NESPOLO = 'e nespule;
CAKI = 'i cachi.